Bonassola

Bonassola è uno dei borghi più amati dagli spezzini per le sue spiagge, per la bellezza del paesaggio e per l’eleganza del suo centro storico.

Si trova in un golfo riparato ed è circondato da colline in parte coltivate a uliveto e vite e in parte coperte dalla vegetazione tipica mediterranea.

È l’ideale per le vacanze delle famiglie per le spiagge facilmente accessibili e per la bellezza delle passeggiate sia sul lungomare che lungo il percorso che porta alla famosa Madonnina della Punta, luogo oltremodo panoramico e romantico.

Per chi ama il trekking c’è un’ampia possibilità di scelta tenendo anche  conto della vicinanza con Levanto e con le Cinque Terre che sono raggiungibili in treno in pochi minuti.

Per chi ama la bicicletta qui si trova la celebre pista Ciclopedonale  Maremonti che congiunge Levanto, Bonassola e Framura attraverso un suggestivo itinerario che passa attraverso le gallerie dismesse della ferrovia.

Come arrivare a Bonassola

cartina Bonassola
MAPPA INTERATTIVA

In treno

La stazione di Bonassola si trova sulla linea Pisa-La Spezia-Genova, nel tratto compreso tra Genova e La Spezia.

Da La Spezia Centrale prendete un regionale in direzione Sestri Levante o Genova. Qualche regionale veloce ferma anche a Bonassola: è bene sempre controllare su Trenitalia.

Bonassola si raggiunge da La Spezia in 33 minuti ed è la settima fermata (è la stazione dopo Levanto).

Provenendo da ovest (Genova, Sestri Levante…)  Bonassola è la fermata dopo Framura.

In automobile

Se provenite da Genova

Autostrada A12: casello autostradale di Deiva Marina, seguite poi le indicazioni per Bonassola.

Se provenite dalla Spezia

Autostrada A12: casello autostradale di Carrodano – Levanto. Proseguite fino al centro di Levanto e percorrete corso Roma (il viale alberato).  Poi svoltate a destra e seguite le indicazioni per Bonassola.

Parcheggi

È possibile a parcheggiare a pagamento sul lungomare.

Cosa fare a Bonassola

Le spiagge

Bonassola ha un’ampia spiaggia a forma di arco, le parti libere si trovano alle estremità. La spiaggia è formata prevalentemente di sassolini, per questo motivo l’acqua risulta così chiara e limpida.

spiaggia di bonassola

Una passeggiata nel borgo.

Una passeggiata nel borgo è sempre rilassante e piacevole. Ci sono bar, negozi, ristoranti e le famose focaccerie che sono una meta irrinunciabile prima di recarsi in spiaggia.

In una bella piazza sulla quale si affacciano palazzi con le facciate dipinte secondo la tradizione genovese, si trova la chiesa barocca dedicata a Santa Caterina. L’interno, in contrasto con la facciata molto sobria, è ricco con marmi policromi, quadri e statue lignee di scuola genovese, reliquari e suppellettili d’argento che insieme alla cassa processionale della Madonna del Rosario, opera della scuola del Maragliano, costituiscono il tesoro parrocchiale. La presenza  di queste preziose opere d’arte è dovuta al fatto che i marinai di ritorno dai loro viaggi pericolosi, per grazia ricevuta, donassero parte dei loro guadagni alla chiesa.

Vicino alla parrocchiale di Santa Caterina, affacciato sul mare, si trova l’ex oratorio di Sant’Erasmo che fu edificato agli inizi del XVI secolo e fu sede della locale confraternita. Dopo la sconsacrazione è stato adibito come sala per convegni e mostre.

Dalla stazione ferroviaria, andando invece verso monte e seguendo la carrozzabile per San Giorgio si trova sulla destra la scalinata che porta al castello. Oggi ne rimane solo una parte con due torri e un orologio pubblico. Purtroppo il resto è stato demolito nel 1963 per permettere lo spostamento a monte della linea ferroviaria.

oratorio di sant'erasmo a bonassola

La passeggiata alla Madonnina della Punta.

È una passeggiata semplice e breve ma molto panoramica. Si salgono le scalette dall‘Oratorio di Sant’Erasmo fino a via Roma e si svolta a sinistra. Si segue la carrozzabile che costeggia il mare fino al promontorio dove si trova la cappella della Madonnina della Punta, dalla quale si gode un ampio panorama da Punta Mesco al promontorio di Portofino.

Fu fatta costruire dalla famiglia Poggi verso la fine del ‘600. Nel 1932 fu restaurata e vi fu aggiunto il porticato antistante che è attualmente uno dei punti più fotografati di Bonassola.

cappella della madonnina della punta a Bonassola

Passeggiata alla chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giorgio si trova sulle alture di Bonassola ed è raggiungibile percorrendo la carrozzabile per la frazione San Giorgio oppure attraverso il sentiero C.A.I. 663 che parte dal centro del borgo.

La chiesa risale al ‘500 e con la sua facciata rosa spicca nella vegetazione circostante. Nella facciata sono presenti due statue che ritraggono la Vergine Maria e un santo; nel centro è invece raffigurato in un bassorilievo San Giorgio che uccide il drago.

 

chiesa di san giorgio a bonassola

La pista Ciclopedonale Maremonti

Bonassola si trova proprio al centro della pista Ciclopedonale Levanto – Framura.

Si tratta di un itinerario di 5,5 km che sfrutta le antiche gallerie della ferrovia e che si può percorrere in bici o a piedi. Le gallerie sono illuminate e  piacevolmente fresche d’estate e offrono scorci sul mare veramente suggestivi. Per rinfrescarsi durante il percorso c’è la possibilità di scendere nelle spiaggette nascoste nelle piccole baie sottostanti.

La pista Ciclopedonale è particolarmente utile nei trekking per chi vuole percorrere itinerari ad anello. Per esempio si possono raggiungere Levanto o Framura con i sentieri del C.A.I. e poi ritornare attraverso le gallerie.